Venerdì 24 maggio si è tenuto a Verona il convegno “Ambiente e Sicurezza – Il Ruolo del Tecnico della Prevenzione“, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui il Vicepresidente Nazionale Giovandomenico Guadagno e l’Ing. Francesco Scappini della sede territoriale scaligera.
L’evento ha posto al centro dell’attenzione la sicurezza nelle PMI, con il Vicepresidente Nazionale che ha ribadito le problematiche ambientali e le probabili modifiche derivanti dall’imminente entrata in vigore dell’accordo Stato-Regioni che comporteranno- quest’ultime- una riduzione dei soggetti abilitati a erogare formazione sulla sicurezza, richiedendo l’accreditamento regionale o l’appartenenza ad associazioni riconosciute, evidenziando inoltre la necessità di concentrare le ispezioni nelle attività a maggior rischio di danno grave e mortale.
L’Ing. Francesco Scappini ha invece messo l’accento sull’importanza dell’approccio delle PMI alla sicurezza aziendale, spesso gestita direttamente dai titolari, osservando come le PMI acquisiscano consapevolezza delle problematiche ambientali solo in seguito a sanzioni o controlli e individuando come principali criticità la scarsa conoscenza normativa e la complessità burocratica. Scappini ha inoltre posto l’accento sulle future trasformazioni normative che offriranno nuove opportunità alle aziende, consentendo loro di ripartire da zero con maggiore consapevolezza.
Unilavoro PMI proseguirà il proprio impegno nel campo della formazione attraverso serate informative e visite nelle aziende, al fine di garantir loro il necessario supporto nell’affrontare le complesse normative in materia.