Le politiche per la parità di genere e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro: è stato questo il fulcro dell’incontro che si è tenuto oggi 11 giugno a Roma al Dipartimento per le politiche della famiglia a cui ha partecipato Unilavoro PMI con i suoi rappresentanti Giovandomenico Guadagno (Vicepresidente) e Simona De Vecchis (Unilavoro PMI Frosinone), alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
Una tavola rotonda importante perché garantire pari opportunità alle donne significa non solo promuovere la giustizia sociale, ma anche migliorare la competitività e la produttività delle imprese. Al cospetto dei massimi rappresentanti dei due dicasteri sono stati analizzati vari strumenti e iniziative, come il miglioramento dell’accesso alle opportunità di formazione, la promozione della leadership femminile e la creazione di ambienti di lavoro più inclusivi e flessibili.
Durante il dibattito, è stato inoltre sottolineato come il supporto alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare sia essenziale per permettere alle donne di partecipare attivamente al mercato del lavoro. Politiche come il congedo parentale equo, la disponibilità di servizi di cura per l’infanzia e la promozione del lavoro da remoto sono state identificate come strategie chiave per raggiungere questi obiettivi.