Unilavoro P.M.I.

BILATERALITà

IL NOSTRO SISTEMA DI CONFEDERAZIONE

Gli enti bilaterali promossi da Unilavoro PMI, nascono con l’intento di offrire dei servizi concreti alle imprese e ai lavoratori aderenti, spesso poco consapevoli dell’utilità di questo strumento.

I nostri enti bilaterali possono essere applicati, per le aziende aderenti a Unilavoro PMI, in alternativa agli enti
bilaterali espressione del CCNL applicato. Questo è possibile utilizzando la libertà di scelta sancita dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 43 del 15/12/2010, la cosiddetta “circolare Sacconi”. Le imprese che aderiranno ai nostri enti potranno ottimizzare i costi attuali dell’ente bilaterale o eliminare dalle buste paga l’Elemento Aggiuntivo della Retribuzione (E.A.R.), previsto per coloro che non versano alla bilateralità.

Modalità di compilazione del flusso UniEmens:

I datori di lavoro compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in
corrispondenza di <CodConv> il valore “EFEI” e in corrispondenza  dell’elemento <Importo> l’importo, a
livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

Modalità di compilazione dell'F24

I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento dell’Ente Bilaterale, indicheranno, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi
previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “EFEI” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:
• nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;
• nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;
• nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata

NOTA PER LE AZIENDE ARTIGIANE:
le aziende versanti a FSBA  continueranno a finanziare tale fondo con la quota dello 0,60% della retribuzione (di cui 0,45% a carico azienda e 0,15% a carico lavoratore).
Tali aziende continueranno a versare l’importo con F24 direttamente a FSBA.

Gli enti bilaterali promossi da Unilavoro PMI, nascono con l’intento di offrire dei servizi concreti alle imprese e ai lavoratori aderenti, spesso poco consapevoli dell’utilità di questo strumento.

I nostri enti bilaterali possono essere applicati, per le aziende aderenti a Unilavoro PMI, in alternativa agli enti bilaterali espressione del CCNL applicato. Questo è possibile utilizzando la libertà di scelta sancita dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 43 del 15/12/2010, la cosiddetta “circolare Sacconi”. Le imprese che aderiranno ai nostri enti potranno ottimizzare i costi attuali dell’ente bilaterale o eliminare dalle buste paga l’Elemento Aggiuntivo della Retribuzione (E.A.R.), previsto per coloro che non versano alla bilateralità.

MEDI-PREV è registrato presso l’Anagrafe dei Fondi Sanitari secondo i decreti ministeriali del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009 ed offre ai suoi aderenti la possibilità di ottenere un rimborso totale o parziale delle spese mediche sostenute, in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale. MEDI-PREV garantisce prestazioni sanitarie paragonabili o superiori ad altri Fondi, con due vantaggi significativi:

  • COSTO INFERIORE: il Fondo Sanitario Medi-Prev consente, a parità o superiorità di prestazioni, di risparmiare fino ad 1€ per lavoratore;
  • BUROCRAZIA AZZERATA: Il portale offerto dal Fondo Sanitario Medi-Prev è progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare per i lavoratori, riducendo al minimo gli oneri richiesti ai consulenti del lavoro.