Unilavoro P.M.I.

COVID-19: LE NUOVE REGOLE IN VIGORE DAL 1° APRILE

31 marzo 2022: è questa la data che segnerà la fine dello stato di emergenza, ormai in corso nel nostro Paese da due anni e due mesi.

Con il nuovo decreto Covid il Governo ha inoltre stabilito le ultime regole in merito a green pass, obbligo vaccinale e restrizioni.

GREEN PASS

Dal 1° aprile non servirà più alcun pass per il trasporto locale, bar, ristoranti all’aperto e alberghi. Non sarà più richiesto nemmeno per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche o alle poste. Mentre basterà quello base per stadi, concerti e mezzi a lunga percorrenza.

Resta invece il super green pass per ristoranti, bar, piscine e palestre al chiuso, convegni e congressi, oltre che per sale gioco, sale da ballo, discoteche e tutti gli eventi al chiuso.

Dal 1° maggio la certificazione verde non sarà più necessaria nemmeno nei luoghi al chiuso, lavoro compreso, ad eccezione delle visite negli ospedali e nelle RSA.

OBBLIGO VACCINALE

Dal 1° aprile non sarà più richiesto il vaccino agli over 50 per lavorare anche se per loro l’obbligo resta.

Dal 15 giugno decadono tutti gli obblighi vaccinali tranne che per il personale sanitario per cui rimarrà fino a fine anno.

QUARANTENA

Dal 1° aprile niente più quarantena in caso di contatti con un positivo (anche se non vaccinati), l’isolamento rimane solo per i contagiati.

Il discorso vale anche per le scuole di ogni grado: niente più dad per contatti stretti.

MASCHERINE

Per il mese di aprile continueremo ad indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso con l’obbligo di FFP2 per i mezzi di trasporto e per gli eventi.

Dal 1° maggio potremo eliminarle anche al chiuso.

ZONE

Finisce l’era delle zone a colori che verranno definitivamente archiviate dal 1° aprile.

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *