Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale e della necessità di ridurre le emissioni di carbonio, l’Italia sta vivendo una significativa trasformazione nel settore delle energie rinnovabili. Un segno tangibile di questo cambiamento è l’insorgenza di quattromila nuove imprese nel 2023 nel panorama italiano, tutte dedicate allo sviluppo e alla promozione delle fonti energetiche sostenibili.
Vari sono i settori in cui si è sviluppato questo rinnovamento a partire dalle imprese di installazione e manutenzione (39%) , per passare al commercio, alla manifattura e alla gestione immobiliare. Dal punto di vista geografico la Lombardia domina con 6.035 imprese seguita dal Lazio con più di 4.000 imprese.
L’Italia è il sesto paese esportatore di energie rinnovabili anche se rimane la necessità di apportare alcuni miglioramenti: occorre aumentare la domanda interna e dare tempistiche certe alle imprese, oltre a puntare sempre di più alle esportazioni. Tanti sono ancora i vincoli burocratici che rallentano i lavori soprattutto all’interno del settore eolico. la rete energetica sarà nei prossimi anni chiamata ad adeguarsi alle nuove esigenze legate alla diffusione delle fonti rinnovabili.