Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che sono ancora disponibili 15 milioni di euro di agevolazioni nell’ambito della misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata grazie alla Legge Made in Italy (n. 206/2023). Questa iniziativa, inizialmente dotata di 100 milioni di euro nel 2021 con fondi del PNRR (Decreto interministeriale del 24 novembre 2021), mira a sostenere l’autoimprenditorialità di giovani e donne, incentivando la creazione di nuove imprese femminili a livello nazionale.
Le agevolazioni sono riservate a micro e piccole imprese attive da non più di 60 mesi, in cui la maggioranza dei soci e delle quote appartenga a donne di età tra 18 e 35 anni o a persone intenzionate a fondare una nuova azienda.
Le iniziative ammissibili includono:
- produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato e trasformazione agricola;
- servizi alle imprese e alle persone, inclusi quelli legati all’innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- attività legate al turismo, alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, e al miglioramento dell’accoglienza.
Gli incentivi prevedono finanziamenti agevolati a tasso zero, con durata massima di dieci anni, e contributi a fondo perduto, coprendo fino al 90% delle spese ammissibili. Il limite di investimento è di 1,5 milioni di euro per imprese con meno di 36 mesi e 3 milioni per quelle tra 36 e 60 mesi.
La gestione della misura è affidata a Invitalia, a cui è possibile rivolgersi per inviare le domande o richiedere informazioni.