Oltre a quelli ordinari come accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, consulenza e formazione in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l’associazione garantisce una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell’intera impresa, presentando particolare attenzione alla gestione dei CCNL e alla loro corretta applicazione.
Presso le sedi Unilavoro PMI è presente uno sportello abilitato al rilascio dei seguenti servizi
Unilavoro PMI, sempre al fianco delle piccole e medie imprese, offre tutela ed assistenza legale per il tramite dei suoi professionisti al fine di prevenire l’insorgere di rischi legali e risolvere eventuali problematiche in maniera rapida ed efficace. In materia di diritto societario, diritto del lavoro e diritto commerciale Unilavoro PMI mette a disposizione la propria professionalità al fine di coadiuvare l’impresa anche durante le fasi più delicate e in modo da prevenire l’insorgere di controversie di natura sindacale. Fra le attività che Unilavoro PMI svolge quotidianamente a sostegno delle imprese rientrano:
Unilavoro PMI in quanto associazione sindacale datoriale ha come scopo la
rappresentanza delle Imprese di fronte alle istituzioni facendosi portatrice delle loro istanze e problematiche.
Unilavoro PMI garantisce una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore delle imprese, presentando attenzione alla gestione dei CCNL e alla loro corretta applicazione.
Le sedi Unilavoro, inoltre, presso cui sono presenti dei sindacalisti d’azienda, tutelano e supportano le imprese nelle relazioni sindacali, nella gestione stragiudiziale dei contenziosi in materia di lavoro e redigono accordi aziendali e contratti di II livello.
Unilavoro PMI affianca inoltre le imprese associate relativamente alla corretta applicazione dei contratti collettivi da essa sottoscritti, fornendo interpretazione autentica della disciplina contenuta all’interno dei CCNL e di eventuali Accordi, sia di II livello che interconfederali.
In quanto Associazione Sindacale Datoriale, Unilavoro PMI offre assistenza alle imprese che desiderano offrire ai propri lavoratori beni e servizi in welfare aziendale a seguito della redazione del piano welfare più adatto mediante Accordi di Secondo Livello Aziendali.
I Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa offrono, a coloro che ne sono aderenti, la possibilità di ottenere una copertura totale o parziale delle spese sostenute per le prestazioni mediche richieste.
IL FONDO SANITARIO MEDI-PREV è iscritto all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui al Decreto del Ministro della Salute del 31 Marzo 2008 e del 27 Ottobre 2009 ed offre, a coloro che ne sono aderenti, la possibilità di ottenere una copertura totale o parziale delle spese sostenute per le prestazioni mediche richieste, in un sistema di mutualità con il SSN.
Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Medi-Prev garantisce le medesime, o superiori, prestazioni sanitarie dei Fondi più applicati ma con due vantaggi sostanziali:
1) COSTO INFERIORE: il Fondo Sanitario Medi-Prev consente, a parità o superiorità di prestazioni, di risparmiare fino ad 1€ per lavoratore;
2) BUROCRAZIA AZZERATA: il portale messo a disposizione dal Fondo Sanitario Medi-Prev è semplice ed intuitivo in modo da essere fruito con estrema semplicità da
parte dei lavoratori. Dall'altro lato, gli oneri richiesti per il consulente del lavoro sono minimi: sarà necessario, infatti, iscrivere solamente l'Azienda (o le Aziende, utilizzando la
possibilità di effettuare un caricamento massivo).
Unilavoro PMI, nel perseguimento del suo costante obiettivo di tutela delle imprese ed in quanto associazione sindacale datoriale, offre il servizio di Certificazione dei Contratti ai
propri associati, istituendo apposita Commissione di Certificazione presso l’Ente Bilaterale EB Work.
La certificazione dei contratti di lavoro è stata introdotta tramite la L. 276/2003 (Riforma Biagi). Trattasi di una procedura a carattere volontario e congiunto per il tramite della quale le Parti interessate possono richiedere ad un’apposita Commissione una certificazione relativa al rispetto del contratto da loro già sottoscritto – o in fase di
sottoscrizione – dei requisiti richiesti dalla legge per forma e contenuto.
Scopo della certificazione è quello di ridurre il contenzioso in materia di lavoro rendendo il contratto d lavoro certificato, legittimo e intangibile nei confronti di terzi, compresa la
P.A.
I principali contratti certificabili sono:
Unilavoro PMI lavora a fianco delle imprese, sostenendole quotidianamente negli adempimenti necessari ed obbligatori previsti dal Dlgs 81/2008. In particolare le nostre sedi svolgono le seguenti attività: