Unilavoro PMI – Ferrara

BOLLETTE LUCE E GAS, IN ARRIVO ULTERIORI AUMENTI? L’APPELLO DEL SEGRETARIO NAZIONALE DI UNILAVORO PMI PER ALLEGGERIRLE

Di Jessica Kolaj

Nell’ultimo trimestre del 2020 i prezzi di luce e gas sono rincarati (rispettivamente del 29,8% e del 14,4%). Non hanno raggiunto livelli ancora più alti perché il Governo ha stanziato 3,5 miliardi, così suddivisi: 2,5 per mitigare gli oneri di sistema, 500 milioni per ridurre l’Iva, i restanti 500 per potenziare i bonus per le famiglie in difficoltà. Purtroppo questa cifra è sufficiente solo per finanziare gli ultimi tre mesi dell’anno corrente.

Ma la crisi energetica, legata in prevalenza all’aumento del prezzo del gas, non accenna a diminuire.

Cosa succederà quindi nel 2022?

Molto probabilmente dal primo gennaio la bolletta del gas in Italia avrà un balzo del 50% in più e quella dell’elettricità tra il 17% e il 25%, con la spesa della famiglia «tipo» che per le bollette di luce e gas potrebbe toccare quota 3.368 euro all’anno, con un incremento di +1.227 euro rispetto a quella sostenuta nell’ultimo anno.

Il Governo sembrerebbe pronto a intervenire di nuovo per arginare il caro bollette aggiungendo due miliardi in più nel maxiemendamento alla legge di Bilancio che avrà come destinatari le fasce meno abbienti e in difficoltà.

Anche il segretario nazionale di Unilavoro PMI, Vito Frijia, ha fatto un appello al Governo:

“Da una nostra rilevazione l’80% delle piccole e medie imprese avrà difficoltà a pagare le bollette.

Ricordiamoci che le nostre imprese, soprattutto in campo manifatturiero, partono già in svantaggio a causa dell’alta tassazione del nostro Paese e dell’alto costo del lavoro e i continui aumenti contribuiscono alla perdita della competitività rispetto ai concorrenti europei. Questo rischia di essere il colpo di grazia per il nostro export che è fondamentale per il nostro PIL.

Sosteniamo quindi quei settori particolarmente in difficoltà per i quali l’aumento del prezzo dell’energia potrebbe metterli in seria difficoltà. Alleggeriamo i costi per non far soccombere la piccola e media impresa”.  

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *