COMUNICATO STAMPA
Turismo, è crisi nera – Unilavoro: “È necessario prorogare le misure di emergenza”
In seguito ai recenti provvedimenti in materia di Covid-19 e all’aggravarsi della situazione epidemiologica il turismo internazionale è quasi azzerato e quello interno ridotto ai minimi termini. L’escalation degli indici epidemici e delle restrizioni non solo diminuisce i flussi turistici, ma incide in negativo anche sulla tipologia di viaggio scelto, con una notevole incidenza (in difetto) del budget da destinare alla vacanza. Risultano mancare all’appello, rispetto al 2019, 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze dall’estero, oltre che 13 milioni di italiani in viaggio verso mete internazionali. Solo per le festività di Natale, rispetto ai 25 milioni di partenze programmate, 5 milioni sono state cancellate e altrettante parzialmente o completamente modificate soprattutto per quanto riguarda la durata e la destinazione del viaggio.
“Le attività ricettive e di ristorazione – afferma Graziano Ceglia, vicepresidente Nazionale di Unilavoro PMI – stanno subendo un nuovo crollo a causa delle prenotazioni cancellate e saranno pertanto costrette ad utilizzare gli ammortizzatori sociali. Purtroppo però le misure straordinarie Covid scadono con l’anno corrente, e per questo a nostro avviso è necessario che venga prorogata urgentemente la cassa integrazione con causale Covid, almeno in alcuni settori come turismo, ristorazione, moda e pubblici esercizi”.
“Se i sostegni non verranno prorogati da gennaio in poi – prosegue Ceglia – il quadro diventerà ancora più drammatico. Per fare un esempio, un ristorante costretto a mettere in cassa integrazione dei dipendenti dovrà farlo utilizzando gli strumenti ordinari, con un aggravio di costi e di iter burocratici”.
“Visto che il momento è critico e che la fine dello stato di emergenza è stata posticipata al 31 marzo – conclude Ceglia – è necessario prorogare almeno fino a tale data tutte le misure di sostegno alle imprese in crisi”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare
Unilavoro PMI – Ufficio Stampa
Tel. 328/1181025