Di Jessica Kolaj
Unilavoro PMI ha sottoscritto un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti di Istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari.
Le parti sottoscrittrici del contratto, valido dal 1 Febbraio 2022 al 31 Gennaio 2027, sono: Unilavoro PMI, CONFSAL FISALS, ASPI – Associazione Sicurezza Psicologia Investigazione.
Negli ultimi anni il comparto della vigilanza privata ha registrato una netta crescita, sia in termini quantitativi che qualitativi. Da una parte sono aumentati gli addetti delle agenzie operanti negli istituti di vigilanza privata, dall’altra si è avuto un miglioramento nella qualità dei servizi offerti.
“Soprattutto durante il periodo pandemico – sostiene Filippo Palmeri, Segretario Generale di Confsal Fisals – i lavoratori del settore hanno fatto grandi sacrifici sia nelle imprese che negli enti pubblici per adempire ai controlli resi necessari dall’emergenza sanitaria, basti pensare alla misurazione della temperatura o alla verifica del green pass. Oltre al carico standard di lavoro, questa categoria ha dovuto riorganizzarsi per far fronte ai nuovi compiti”.
“Questo contratto – sottolinea 𝗩𝗶𝘁𝗼 𝗙𝗿𝗶𝗷𝗶𝗮 – è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi al sistema di contrattazione nazionale di Unilavoro PMI che conta oltre 20 contratti collettivi in riferimento a 45 settori”.