UNILAVORO PMI: “BENE NEL NORD-EST MA DA ALTRE PARTI C’È DA STARE VIGILI”
Per le imprese italiane il periodo attuale non è certo dei migliori se si pensa al caro energia, ai rincari delle materie prime e all’aumento dei prezzi dal gas dovuto alla guerra. E, complici anche i due anni di pandemia, non è un caso se il 16% di queste aziende ha dovuto chiudere i battenti e un altro 30% rischia di farlo nei prossimi mesi.
“La situazione non è sicuramente rosea – spiega Mirco Ghiotti, Vicepresidente Nazionale di Unilavoro PMI – ciò non toglie però che in alcune regioni la tendenza sia diversa. Una di queste è il Veneto per esempio dove in tanti hanno chiuso sì, ma solo per pochi giorni e pur di non correre il rischio di restare fermi con le commesse in caso di controlli da parte dell’ASL, SPISAL o Ispettorato del Lavoro, sono tante le imprese che stanno investendo sui corsi di formazione e sicurezza sui propri lavoratori. Inoltre le più accorte stanno cercando di prevenire una rincorsa ai prezzi-salari concedendo ai dipendenti benefit di vario tipo, in particolar modo i buoni benzina, i più ambiti a fronte degli aumenti”.
Anche il turismo, in vista della stagione, sta registrando i migliori presupposti: già per Pasqua le prenotazioni sono andate alle stelle e anche per i mesi estivi le richieste non mancano con tanti turisti che arrivano principalmente da Germania, Austria, Danimarca e Olanda.
“Un ruolo cruciale – sostiene Ghiotti – lo gioca il fatto che il Veneto è in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze grazie al suo patrimonio culturale, al paesaggio e alle varietà di ambienti ed ecosistemi. Dal turismo d’arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna, il Veneto è una regione in cui è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per una vacanza distensiva. Ma il Veneto e pochissime altre regioni non ci devono far dimenticare che nel resto d’Italia c’è ancora tanto da lavorare per rimettere in piedi al meglio l’economia di un Paese che ha fame di tornare ad essere grande”.