Unilavoro PMI – Napoli

Rilancio economico a Caivano: il Mimit avvia le agevolazioni imprenditoriali dal 23 luglio

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un avviso pubblico che definisce le scadenze per la presentazione delle domande di agevolazione riguardanti il rilancio delle attività imprenditoriali nell’area di crisi industriale di Caivano. Questo avviso segue la firma dell’Accordo di programma tra il Mimit, la Regione Campania e il Comune di Caivano, avvenuta il 10 maggio scorso.

Lo sportello per l’invio delle domande sarà aperto dalle ore 12.00 di martedì 23 luglio. Imprese, cooperative, consorzi e reti d’impresa (composte da un minimo di 3 e un massimo di 6 imprese) potranno inviare le richieste di agevolazione fino al 22 ottobre.

La misura, gestita da Invitalia per conto del Ministero, si basa sul regime di aiuto della Legge 181/1989 e prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro.

I programmi che possono beneficiare delle agevolazioni includono: investimenti produttivi e/o investimenti per la tutela ambientale (accompagnati eventualmente da progetti di R&S, formazione e innovazione) mirati a mantenere o aumentare il numero di dipendenti dell’unità produttiva interessata dagli investimenti.

I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili per almeno 1 milione di euro. Per i programmi di investimento presentati da reti di imprese, ogni singolo programma delle imprese partecipanti deve prevedere spese ammissibili non inferiori a 400 mila euro.

La graduatoria di ammissione sarà basata sul criterio dell’incremento occupazionale. Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo in conto impianti, contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato, secondo le condizioni e i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal “Regolamento GBER”.

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *