Unilavoro PMI – Verona

INFORTUNI SUL LAVORO, IN LOMBARDIA UN GENNAIO NERO

UNILAVORO PMI: “DATI DRAMMATICI,                                                          LA SICUREZZA SI INSEGNA A SCUOLA”

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail nel primo mese del 2022 sono state 57.583, ovvero il 47% in più rispetto a gennaio 2021.

Questo dato nazionale si fa ancora più drammatico in Lombardia dove gli incidenti sul lavoro, a livello regionale, a gennaio 2022, sono aumentati del 74,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Rispetto a gennaio 2019, pre-pandemia, l’aumento è del 40%.

Tra le province Milano è quella che registra il numero più alto di casi: ben 5.205 nei primi 31 giorni dell’anno, contro i 2.388 di gennaio 2021. Seguono Brescia, che ne ha contati 1.907 (+ 882 rispetto a 12 mesi prima), e Monza 1.062, più che raddoppiati rispetto ai 446 dell’anno precedente.

“La situazione – afferma Luigi Gaetano, Segretario Regionale di Unilavoro PMI Lombardia – è preoccupante in quanto si assiste ad un aumento significativo degli infortuni rispetto al periodo pre-pandemia. L’altro aspetto su cui riflettere è fotografato dal fatto che per la prima volta questo aumento si sta registrando in tutti i settori lavorativi, sebbene i casi fatali coinvolgano in modo preponderante l’edilizia dove si assiste ad una ripresa dell’attività per effetto del ‘superbonus’ ”.

Il problema per Gaetano è da ricercare in una mancanza di cultura della sicurezza: “Spesso la sicurezza sul lavoro è percepita come un mero adempimento burocratico, un onere aziendale senza che da parte del management aziendale ci sia l’indirizzo strategico teso ad applicare i principi etici che attengono alla vita e sicurezza delle persone i quali, se correttamente applicati, determinerebbero un miglioramento del benessere individuale e organizzativo, con forte ricaduta sull’efficienza dei processi aziendali”.

E a questo proposito Unilavoro PMI sostiene con forza una delle principali battaglie portata avanti da sempre: l’importanza che la cultura della sicurezza entri nelle classi fin dall’età scolare.

Conclude il Segretario Regionale di Unilavoro PMI Lombardia: “Come più volte abbiamo ribadito, formazione, prevenzione e sicurezza sul lavoro sono concetti che devono essere insegnati e approfonditi già a scuola, perché sono tematiche che contribuiscono a irrobustire il bagaglio socio-culturale dei ragazzi, lavoratori di domani”.  

                                     

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *