Unilavoro PMI – Verona

Incentivi in tema di sicurezza sul lavoro per le MPMI

CCIAA VERONA

 INCENTIVI IN TEMA DI SICUREZZA SUL LAVORO PER LE MPMI

Anno 2024

 

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare domanda le aziende:

  • attive
  • in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività
  • con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona
  • rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definita dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014
  • che non siano in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il bando finanzia le iniziative progettate/realizzate di adeguamento alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, quali:

  1. attività di primo adeguamento alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro => riguardano imprese che iniziano l’attività economica o che per la prima volta esercitano l’attività economica a mezzo di almeno un lavoratore (socio lavoratore o dipendente con qualsiasi forma contrattuale) e che devono procedere alla prima stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) obbligatorio;
  2. attività di adeguamento alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, che sono realizzate a causa di significative modifiche intervenute nell’organizzazione, tali da implicare una modifica del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) => riguardano ad esempio modifiche intervenute nel processo produttivo, nell’organizzazione del lavoro, nell’introduzione di nuovi macchinari, nell’attribuzione di nuove mansioni, nelle scadenze periodiche relative ad alcuni rischi specifici (rumori, vibrazioni, stress correlato)

In questo ambito, sono ammissibili:

  • costi sostenuti per l’acquisto di DAE (defibrillatori Automatici Esterni, operanti in modalità semi-automatica o completamente automatica) e per la relativa formazione effettuata da soggetti accreditati sulla base delle vigenti disposizioni normative;
  • costi per la formazione del personale in presenza in materia di sicurezza e primo soccorso sui luoghi di lavoro previsti dal Documento Valutazione dei Rischi (DVR) o dal Piano della sicurezza e coordinamento (PSC) vigente in azienda (se previsto obbligatoriamente dalla normativa vigente). Dovrà essere prevista la partecipazione ai suddetti corsi del RLST;
  • costo per la consulenza della prima stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o per l’aggiornamento dovuto alle significative variazioni intervenute nell’organizzazione aziendale (ad es. introduzione di nuovi processi, macchinari, nuova organizzazione del personale e aggiornamento delle mansioni);
  • costi sostenuti per la manutenzione e i controlli periodici dei macchinari e degli impianti previsti dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • costi sostenuti per l’acquisto dell’attrezzatura antincendio e primo soccorso (solo se conseguenti a una modifica del DVR ovvero a variazioni intervenute nell’organizzazione aziendale);
  • costi per la realizzazione di nuove misure preventive e protettive da realizzarsi come previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

 

Le spese devono essere fatturate a partire dal 01 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 e quietanzate entro la data di trasmissione della rendicontazione (03/06/2025)

 

AMMONTARE DEL VOUCHER

Il totale delle spese ammissibile deve essere di almeno € 500,00 (esclusa Iva e altri oneri di legge).

Il voucher previsto è pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute, fino al valore massimo di contributo totale pari a € 5.000,00.

 

REGIME DI AIUTI

Il voucher viene concesso ai sensi del regolamento Ue 2831/2023 “de minimis”

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 16:00 del 3 ottobre 2024.

 

COMPILA IL FORM

mircoghiotti

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *