Unilavoro PMI – Verona

Incentivi per l’internazionalizzazione per le MPMI

CCIAA VERONA

INCENTIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE MPMI

(presentazione in forma singola)

Anno 2024

 

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare domanda le aziende :

  • attive
  • in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività
  • con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona
  • rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definita dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014
  • che non siano in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019

 

AMBITI DI ATTIVITA’

Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
    • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
    • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
    • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
    • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
    • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
    • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
    • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
    • la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia. Sono in ogni caso escluse fiere ed eventi per i quali la Camera di Commercio di Verona organizza una partecipazione collettiva, prevedendo un cofinanziamento;
    • la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale sopra elencate;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative sopra elencate;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e di incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

  • fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia, per i quali la Camera di Commercio di Verona organizza una partecipazione collettiva, prevedendo un cofinanziamento;
  • soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza;
  • produzione di campionature;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale;
  • le spese generali di gestione ed organizzazione (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria, pulizia spazio espositivo, assicurazioni supplementari, ecc..);
  • servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge

 

Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire

dal 01 luglio 2024 fino al 30 giugno 2025

e quietanzate entro la data di rendicontazione (31/07/2025)

 

AMMONTARE DEL VOUCHER

Viene concesso un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 12.000,00 al lordo delle ritenute di legge, ove previste, per interventi di importo minimo di € 5.000,00 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere

In fase di rendicontazione, saranno escluse totalmente dall’erogazione del contributo le imprese che realizzino l’investimento in misura inferiore all’80% rispetto a quello ammesso a contributo, fermo restando il limite minimo di € 5.000,00 (al netto di IVA ed analoghe imposte estere)

 

REGIME DI AIUTI

Il voucher viene concesso in osservanza della normativa comunitaria in tema di Aiuti di Stato, con particolare riferimento al Regolamento UE n. 2831/2023 de minimis

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate entro le ore 16:00 del 18 settembre 2024

 

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mircoghiotti

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